Bozza del nuovo decreto per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria

È stata presentata ai sindacati di categoria la nuova bozza del decreto per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria; previsti cambiamenti anche nella progressione stipendiale.

Nello specifico l’articolo 2-ter, determina come si otterrà l’abilitazione, cosa non sarà permesso e la sua durata.

1. L’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado si consegue a seguito dello svolgimento del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di almeno 60 crediti formativi universitari o accademici e del superamento della prova finale del suddetto percorso.
  2. Il conseguimento dell’abilitazione di cui al comma 1 non costituisce titolo di idoneità né dà alcun diritto relativamente al reclutamento in ruolo al di fuori delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli a tempo indeterminato.
  3. L’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado ha durata illimitata.

Qui bozza da scaricare: Bozza Abilitazione