La nostra storia

• 11/11/2005 – Costituzione di Fondazione Sviluppo Europa
  • 29/05/2006 – Riconoscimento della costituzione con iscrizione n. 43/P presso la Prefettura di Bari
  • 01/2007 – Creazione della Certificazione PEKIT Project (Permanent Education on Knowledge of Information Technology Project), progetto per l’educazione permanente sulle conoscenze della tecnologia dell’informazione
  • 04/2007 – Protocollo di intesa con il Dipartimento delle Politiche Sociali e di orientamento al lavoro del Comune di Roma
  • 05/2007 – Protocollo d’intesa con l’Associazione Italiana Coltivatori
  • 03/2008 – 06/2008 Organizzazione di corsi gratuiti di informatica di base, presso scuole ed associazioni, per persone in situazione di handicap fisico o di disagio
  • 04/2008 – Protocollo d’intesa con l’UNIEDA (Unione Italiana Educazione Adulti)
  • 09/2008 – Protocollo d’intesa con l’Agenzia Patrimonio Culturale Euro – Mediterranea di Lecce
  • 10/2008 – Protocollo d’intesa con il Comune di Catania Offerta formativa per cittadini stranieri
  • 12/2008 – Protocollo d’intesa con FORMATEMP (Fondo per la Formazione continua promosso dai centri per l’impiego temporaneo)
  • 03/2009 – Protocollo d’intesa con la Federazione Lavoratori Stranieri FLS – CISAL di Bari (Integrazione socioculturale dei cittadini extracomunitari)
  • 04/2009 – Apertura a Bari di un Focus Point socioculturale per cittadini stranieri
  • 04/2009 – Componenti di AGE Platform di Bruxelles (Organizzazione europea sulla terza età), organismo consultivo della Commissione Europea
  • 04/2009 – Creazione della Certificazione Robo PEKIT (Robotic Permanent Education on Knowledge of Information Technology), progetto per lo sviluppo della Robotica attraverso l’educazione permanente sulle conoscenze della tecnologia dell’informazione
  • 05/2009 – Protocollo d’intesa con ICSA di Perugia (Innovative Computational Science Application)
  • 05/2010 – Creazione della Certificazione “PEKIT CAD. (CAD for Permanent Education Knowledge Information Technology) Progetto per lo sviluppo del CAD attraverso l’educazione permanente sulle conoscenze della Tecnologia della Informazione
  • 01/2011 – Aggiornamento certificazione, nasce “PEKIT Expert 2.0”
  • 05/2011 – Creazione della Certificazione “PEKIT Start” Rivolta ai ragazzi in età scolare, in particolare agli alunni della scuola secondaria di primo grado, nasce come certificazione progettata per favorire l’accesso dei discenti più giovani al mondo dell’informatica
  • 06/2011 – Creazione della certificazione “Business Web Marketing”. Lo scopo di questo per-corso è di trasmettere all’utente tutti i segreti del settore e offrire alcune valide soluzioni per riuscire a destreggiarsi in un campo in continua evoluzione
  • 10/2013 – Parte il progetto IL LAVORO INCONTRA LA SCUOLA
  • 05/2013 – Creazione della Certificazione “PEKIT CoFo” che certifica le competenze proprie della figura professionale di “Esperto in Investigazioni Digitali” in ambito giudiziario, pena-le, civile ed amministrativo
  • 13/08/2013 – Iscrizione all’anagrafe delle ONLUS, Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale
  • 01/2014 – 12/2014 Progetto “Il lavoro incontra la scuola”: seminari di orientamento al lavoro inerenti agli scenari e le prospettive lavorative legate al comparto ICT
  • 02/2014 – Creazione della certificazione “PEKIT Digital Teacher”, orientata secondo il quadro mondiale delle competenze per Docenti raccomandate dall’UNESCO, in particolare dall’UNESCO ITC (Competency Framework for Teachers) e declinate in Italia dal MIUR
  • 10/02/2016 – È online la nuova piattaforma d’esame PEKIT. Interamente riprogettato e rinnovato nella veste grafica e nelle funzionalità, il PEKIT Center Manager consente ora la gestione del centro d’esame attraverso una nuovissima applicazione completamente cloud raggiungibile attraverso un normale browser e la gestione semplificata, il controllo completo delle attività, report, statistiche, grafici, tutto attraverso una comoda interfaccia responsive, fruibile anche attraverso smartphone e tablet
  • 03/2016 – Protocollo d’intesa con l’ufficio scolastico regionale della Campania.
  • 11/2016 – Rilascio della certificazione “PEKIT for schools” (Pekit Beginner / Pekit Start) rivolta ai ragazzi in età scolare;
  • 05/2017 – Rilascio della certificazione “PEKIT Security” che certifica le conoscenze, le competenze e le procedure necessarie a garantire la sicurezza dei sistemi informatici;
  • 05/2018 – Rilascio della certificazione “PEKIT LIM” per formare i docenti all’uso della lavagna interattiva multimediale.
  • 06/2018 – Rilascio della certificazione “PEKIT PRIVACY GDPR DPO – Data Protection Officer” è stata voluta e progettata allo scopo di completare il percorso di certificazione rivolto ai professionisti della IT security aziendale già intrapreso attraverso le certificazioni PEKIT Security e PEKIT Computer Forensics.
  • 01/2020 – Rilascio della certificazione “PEKIT Expert 2020”: a partire dal 10/02/2020 sarà possibile sostenere gli esami di certificazione PEKIT Expert nella nuova release PEKIT Expert 2020, il cui Syllabus ed il corrispondente programma analitico degli esami di certificazione è stato sviluppato in linea con le indicazioni contenute nel DigComp 2.1. Europa | JRC, Joint Research Centre | DG EMP | European Union Commission: La certificazione PEKIT Project | Expert 2020 aderisce ed è in piena conformità con i parametri per la valutazione del livello di competenza digitale dei cittadini europei, come previsto dal DigComp 2.1: The Digital Competence Framework for Citizens rilasciata da JRC, Joint Research Centre | DG EMP | European Union Commission. Il programma analitico dei contenuti della certificazione PEKIT Project | Expert 2020 è omologato agli 8 livelli di padronanza per ciascuna delle 21 competenze digitali organizzate in 5 aree di competenza individuate come facenti parte delle competenze digitali previste per i cittadini dell’Unione Europea.
  • 02/2020 – Nuova identità aziendale della Fondazione attraverso l’adozione del nuovo logo e la realizzazione di nuove brochure istituzionali
  • 01/2021 – È online il nuovo sito internet della Fondazione, rivisto nella grafica e nei contenuti con interfaccia responsive