Oltre 25 mila posti per il TFA Sostegno 2022: il decreto del VII Ciclo

Era nell’aria già da tempo, ed ecco spuntare il decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca pubblicato stesso sul sito ministeriale (MUR): a fine maggio 2022 avverranno le preselettive per i vari cicli scolastici che permetteranno ai candidati di accedere alla prova scritta e alla prova orale per i corsi di specializzazione sul sostegno.

Ecco le date per le preselettive:

  • 24 maggio 2022 scuola dell’infanzia;
  • 25 maggio 2022 scuola primaria;
  • 26 maggio 2022 scuola secondaria I grado;
  • 27 maggio 2022 scuola secondaria II grado.

I tempi sono stretti e le materie da studiare sono vaste: le prove verteranno (20 quiz) sulle competenze linguistiche e il livello di comprensione di testi in lingua italiana dei candidati e (40 quiz) sulle competenze socio-psico-pedagogiche differenziate per infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado.

Ecco il decreto:DM-n.-333-del-31-3-2022

Chi può accedere alla selezione per il TFA:

I requisiti d’accesso sono indicati nell’articolo 3 del DM n. 92/2019 e si differenziano in base al grado d’istruzione.

  • Per le scuole dell’infanzia e primaria è necessario possedere una laurea in scienze della formazione primaria o in alternativa un diploma conseguito presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002.
  • Per le scuole secondarie di I e II grado occorre un’abilitazione specifica sulla classe di concorso o il conseguimento di una laurea magistrale (o a ciclo unico) sommato ai 24 CFU.
  • Per i posti previsti per gli insegnanti tecnico-pratici è ancora sufficiente un diploma di istituto tecnico e professionale.

Come previsto dall’articolo 2, comma 8, del DL n. 22/2020, convertito in legge n. 41/2020 accedono direttamente alla prova scritta gli aspiranti che, negli ultimi dieci anni, hanno svolto almeno tre annualità di servizio (180 giorni di servizio anche non continuativo), anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado di istruzione cui si riferisce la procedura.