Pekit per le scuole: PON Apprendimento e socialità

Apprendimento e socialità

Asse I (FSE) e Altri finanziamenti (FdR)

Il presente Avviso intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del «Piano scuola estate. Un “ponte” per un nuovo inizio». È possibile inoltrare la candidatura fino al 21 maggio 2021, entro le ore 15, attraverso la piattaforma GPU. Il MIUR raccomanda di avviare le attività didattiche già dal mese di giugno 2021.

Gli interventi saranno finanziati sia dal PON che dal POC “Per la Scuola 2014 -2020”.

A questo link potrete leggere l’avviso MIUR: https://www.istruzione.it/pon/avviso_apprendimento-socialita.html

Fondazione Onlus Sviluppo Europa offre agli Istituti Primari e secondari di primo grado, Secondari di secondo grado, Paritari non commerciali (legge 10 marzo 2000, n. 62), Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) per il modulo dedicato alla competenza digitale dell’avviso in oggetto, un percorso PEKIT a scelta fra quelle utili a sviluppare le competenze digitali di base o altre competenze digitali professionali.

I percorsi attivabili che consentono di sostenere le certificazioni informatiche PEKIT idonee per lo sviluppo di tali competenze sono:

1. PEKIT Expert 4 fasi per attestare la conoscenza delle 21 competenze digitali del framework DigComp 2.1
  2. PEKIT LIM percorso formativo adatto nel formare all’uso della lavagna interattiva multimediale, sperimentando percorsi innovativi e offrendo un’opportunità unica per integrare l’esperienza educativa con gli strumenti e le risorse che il software mette a disposizione.
  3. PEKIT Digital Lessons ha l’obiettivo di verificare le competenze nella progettazione di lezioni basate sulla didattica digitale, anche attraverso i social network, e sulla creazione di originali risorse didattiche realizzate con le nuove tecnologie informatiche e prassi metodologiche
  4. PEKIT Security certifica le conoscenze, le competenze e le procedure necessarie a garantire la sicurezza dei sistemi informatici. Queste abilità sono proprie della figura professionale dell’Ethical Hacker.
  5. PEKIT CAD sviluppata sulla base di standard internazionali è una certificazione che attesta le conoscenze nell’utilizzo di programmi informatici per la progettazione generale in ambiente 2D/3D.
  6. PEKIT Web Creation risponde all’esigenza, da parte di piccole/medie aziende, di formare al proprio interno una figura professionale in grado di sviluppare un sito aziendale di e-commerce (attraverso l’utilizzo dei CMS – Content Management System), di ottimizzarne il posizionamento nei motori di ricerca (SEO – Search Engine Optimization) e di analizzare il traffico generato per massimizzare i profitti.
  7. PEKIT CoFo | Computer Forensics certifica le competenze proprie della figura professionale di “Esperto in Investigazioni Digitali” in ambito giudiziario, penale, civile ed amministrativo. Il soggetto certificato PEKIT CoFo può operare come Analista nel mondo aziendale, come investigatore forense e all’interno di un CSIRT (“Computer Security Incident Response Team”).
  8. PEKIT Privacy GDPR DPO 2.0 certifica le conoscenze che il Responsabile Protezione Dati – Data Protection Officer (RPD/DPO) deve possedere al fine di espletare gli adempimenti previsti dalla nuova normativa europea e delle modalità attraverso cui lo Stato italiano ne abbia recepito i contenuti e sancito le sanzioni in sede amministrativa e penale.

I docenti del modulo digitale potranno seguire un corso online per formare gli studenti in aula durante le 30 ore previste dal modulo, per poi sostenere l’esame sulla piattaforma PEKIT direttamente nella sede del loro istituto con la collaborazione di un Pekit Center autorizzato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa.

Per contattarci potete chiamare allo 0771 613320 dal lunedì al venerdì o scriverci a progettiscuola@fondazionesviluppoeuropa.it o utilizzare il modulo contatti qui

Programma_FOSE PEKIT_Competenza_Digitale_I_grado

Programma_FOSE PEKIT_Competenza_Digitale_II_grado